Mandala Drawing: Facilitating Creative Growth in Children with ADD or ADHD
Valerie Smitheman-Brown , MA, ATR-BC &
Robin R Church , EdD
Pages 252-260 | Published online: 26 Dec 2013
Valerie Smitheman-Brown, MA, ATR-BC e Robin R Church, EdD
Pagine 252-260 | Pubblicato online: 26 dicembre 2013
Using a single-subject, multiple-baseline research design, this study investigates the creative growth and behavioral changes precipitated by the work done in art therapy through the employment of the mandala as an active centering device with children who have been diagnosed with Attention-Deficit Disorder (ADD) or Attention-Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD), accompanied by a history of impulsivity. During specified intervals of treatment, a drawing was requested, “Draw a person picking an apple from a tree,” and rated according to the guidelines of the Formal Elements Art Therapy Scale (FEATS). Through examination of the drawings and objective findings of this scale, it appears that a visual measurement of creative growth was achieved. Preliminary findings indicate that the mandala exercise has the effect of increasing attentional abilities and decreasing impulsive behaviors over time, allowing for better decision making, completion of task, general growth in developmental level, and an interest in personal aestethic.
Traduzione
Disegnare mandala: Facilitare la crescita creativa nei bambini con ADD o ADHD
Valerie Smitheman-Brown, MA, ATR-BC e Robin R Church, EdD
Pagine 252-260 | Pubblicato online: 26 dicembre 2013
Utilizzando un disegno in cui è rappresentato un soggetto o diversi, lo studio indaga la crescita creativa e i cambiamenti comportamentali che sono accelerati dal lavoro svolto nell'arteterapia con l'impiego del mandala come dispositivo di centraggio attivo con bambini a cui è stato diagnosticato un deficit di attenzione Disturbo (ADD) o Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), accompagnato da una storia di impulsività. Durante gli intervalli di trattamento specificati, è stato richiesto un disegno, "Disegna una persona che raccoglie una mela da un albero" e valutato secondo le linee guida della scala di arteterapia degli elementi formali (FEATS). Dall'esame dei disegni e dei risultati oggettivi di questa scala, sembra che sia stata raggiunta una crescita creativa. I risultati preliminari indicano che l'esercizio del mandala ha l'effetto di aumentare le capacità di attenzione e di diminuire i comportamenti impulsivi nel tempo, consentendo un migliore processo decisionale, il completamento del compito, una crescita generale del livello di sviluppo e un interesse per l'estetica personale.